I Raviolini di Edo
Il piatto cardine della nostra Trattoria sono i famosi raviolini al tartufo che come ogni grande opera d’arte, hanno una loro storia.
La pasta è prodotta a Rieti dal Pastificio Lotto, presente in città da oltre 50 anni, ma inizialmente questi piccoli ravioli ripieni di carne venivano preparati in brodo dalla clientela del pastificio in occasioni di alcune festività, come il giorno del Santo Natale.
Come conferma il nostro amico Mauro, titolare del pastificio Lotto, da quando Edoardo li ha abbinati ad uno dei prodotti principali della sua cucina, il tartufo, oltre a diventare la punta di diamante della sua cucina nonché “I Raviolini al Tartufo di Edoardo” come spesso si sente dire nella provincia di Rieti, hanno mutato il loro obiettivo diventando un prodotto da acquistare tutto l’anno, perché la clientela che li acquista nel pastificio di via dei Lauri vuole prepararli come lo chef del Cicolano.
Oltre la pasta, preparata con la stessa ricetta fin dagli inizi, è il ripieno di carne selezionato e preparato accuratamente dal pastificio reatino la vera chicca che grazie all’abbinamento con il tartufo e la speciale salsa preparata sulle rive del Lago del Salto, un’esclusiva del nostro chef Edoardo, formano un piato fenomenale. La scelta di unire questi ingredienti in un primo piatto deriva dall’obiettivo dello chef di inserire nel suo menù un piatto completo e amato da tutti, in particolare dai bambini che sono innamorati di questa squisitezza.
Dal 25 agosto 2023 la storia di questo piatto, dopo anni di sacrifici, ha ottenuto un riconoscimento importante. I Raviolini di Edo fanno infatti parti delle eccellenze Made in Italy diventando un Marchio Registrato di Impresa nel registro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il marchio è di esclusivo utilizzo degli eredi di Edoardo Di Leginio e della famiglia Lotto Mauro.