Seleziona una pagina

Chi siamo

Emiliano Di Leginio

Emiliano Di Leginio

Propietario - Cuoco

Fabrizio Di Leginio

Fabrizio Di Leginio

Propietario - Pizzaiolo

Chi siamo

La nostra storia

Si parte dal lontano 1969 quando il nostro chef, appena quattordicenne, Edoardo Di Leginio intraprende gli studi all’Istituto Alberghiero di Rieti. Fin da subito la passione prende il sopravvento e le lezioni di pratica nell’Istituto reatino, molto rinomato su tutto il territorio nazionale per l’ottima formazione dei suoi studenti, sono un vero divertimento. 

Grazie all’Istituto, Edoardo inizia le sue prime esperienze lavorative lontano dall’amata patria, il Cicolano, dove ha passato la sua infanzia nel piccolo ma stupendo paesino di Oiano nel Comune di Petrella Salto, con l’intento sempre crescente di tornarci a vivere e di creare una casa accogliente per gli amanti della buona cucina. Le prime esperienze culinarie lo portano nella capitale, a Roma il nostro chef inizia il suo lungo percorso che lo porterà a lavorare per le zone del centro come Piazza di Spagna, Piazza Navona e Fontana di Trevi, ma, la vera intuizione sarà di trasferirsi appena terminata la carriera scolastica sui laghi che circondano la capitale, prima Bracciano, poi Albano dove termina il suo viaggio lavorativo romano per ritornare finalmente a casa, con tanta esperienza e tante storie da raccontare e cucinare.

Passarono alcuni anni e l’intento del nostro chef era sempre quello, portare la buona cucina nelle splendide zone del Cicolano ed è proprio da questa idea e da questa voglia che nasce il nostro ristorante e la sua cucina, nel 1987 sulle rive del Lago del Salto a Borgo San Pietro inizia la nostra e la vostra splendida avventura, da Edoardo “Il Pescatore”.

Dal 2021 il nostro locale cambia denominazione in “Trattoria da Edoardo”, con Emiliano e Fabrizio che portano avanti le tradizioni e il lavoro del nostro chef Edoardo, scomparso prematuramente nel dicembre 2020. 

Da oltre 30 anni al vostro servizio con una cucina semplice fatta di ingredienti genuini e di qualità; tutti i piatti principali sono composti con i prodotti più famosi della zona, il tartufo, i funghi porcini, l’agnello, il cinghiale, i formaggi, vere e proprie prelibatezze create per leccarsi i baffi. Da sempre riusciamo ad abbinare qualità e quantità, inoltre, potete visitare gli splendidi posti del Cicolano partendo dal Lago del Salto e dalla sua valle, passando per l’Altopiano di Rascino, il monte Nuria, i monti Navegna e Cervia, le montagne della Duchessa, le grotte di Val de Varri, posti incantati e incontaminati dove poter passare una giornata o una vacanza di completo relax a contatto con la natura, gustandovi ottime prelibatezze nel nostro ristorante. 

La nostra cucina

Il ristorante

Il nostro ristorante è dotato di due ampie e accoglienti sale, di cui una all’aperto, con la possibilità di accogliere circa 180 ospiti, inoltre, si possono organizzare aperitivi pre-cerimonia all’aperto grazie ad un ampio giardino floreale.

Le nostre sale possono ospitare qualsiasi tipo di cerimonia con la possibilità di mangiare all’aperto durante la stagione estiva sulla terrazza panoramica affacciata sul lago del Salto con una vista mozzafiato che vi permetterà di gustare magnifiche pietanze a contatto con la natura e respirando l’atmosfera fiabesca che tutto il territorio del Cicolano ci offre con la sua natura incontaminata.

Per la vostra cerimonia offriamo la possibilità ai nostri ospiti di creare menù specifici con i prodotti e i piatti caratterizzanti la cucina del nostro ristorante, con prezzi estremamente vantaggiosi, inoltre, si possono creare menù sia con pesce di lago che di mare il tutto di alta qualità e freschezza.

Per il servizio della cena offriamo a tutti i buongustai uno dei prodotti italiani più internazionali e apprezzati, la pizza. La nostra pizzeria offre impasti preparati ad hoc dallo chef con lievitazioni di massimo 72h, rendendo il prodotto altamente digeribile e leggero per il cliente. Ogni pizza è un’opera d’arte grazie all’abbinamento con i migliori ingredienti locali freschi e genuini come la porcini & tartufo, l’amatriciana ormai diventata un vero must, la carbonara o la pizza con cicoria e tagliata di manzo.